PRESENTAZIONE DEL NUOVO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

 

Il DECRETO - LEGGE 19 luglio 2021 n.135 ha stabilito che nella Scuola Elementare la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni sia espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dai Nuovi Curricoli, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, in una prospettiva formativa e di valorizzazione dei processi di apprendimento.

Tale normativa supera finalmente e definitivamente il voto numerico, infatti nel nuovo documento di valutazione per ciascuna disciplina sono esplicitati i nuclei tematici affiancati dalla descrizione del livello d’apprendimento raggiunto coerente con il repertorio degli obiettivi disciplinari più significativi e dei traguardi di sviluppo delle competenze desunti dalla Programmazione educativo-didattica di classe.

La descrizione degli apprendimenti libera finalmente le alunne e gli alunni da rigidi e sterili incasellamenti, espressi attraverso numeri e classificazioni, allontanandoli da rischiose e limitanti etichettature e introducendo un lessico valutativo che supera l’idea di misurazione. Essa consente una formulazione autenticamente informativa, analitica e valida del livello raggiunto in ciascuna delle dimensioni che caratterizzano gli apprendimenti e le competenze, nel rispetto del percorso di ogni alunno.

Il giudizio descrittivo, formulato nell’ottica di una valutazione formativa ed educativa, diventa strumento per rendere le bambine e i bambini protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento. Essi ricevono specifici e personali riscontri sul lavoro svolto in ogni disciplina, diventando sempre più consapevoli dei punti di forza sui quali fare leva e dei punti più fragili da potenziare attraverso risorse di vario tipo messe a loro disposizione o da loro stessi individuate. Inoltre, nella descrizione del livello raggiunto, vengono valorizzati gli apprendimenti ottenuti per conseguire un ulteriore consolidamento o sviluppo e per garantire l’acquisizione degli apprendimenti successivi.

La valutazione formativa è il mezzo più efficace per accompagnare, facilitare e incrementare i processi di apprendimento; è altamente inclusiva, poiché accresce il potenziale di ognuno e garantisce il miglioramento per tutti grazie all’attuazione di una didattica per competenze.

La scelta di orientarsi verso questo tipo di documento di valutazione è il frutto di un lungo e dettagliato lavoro di confronto, studio, analisi ed elaborazione da parte dei docenti della Scuola Elementare. Due le finalità che hanno guidato la stesura dei giudizi: motivare le alunne e gli alunni ad apprendere attraverso il riconoscimento dei progressi compiuti, fornire ai genitori un modello comunicativo che permetta di seguire l’andamento scolastico in maniera più dettagliata e costruttiva, in un’ottica di condivisione della crescita dei propri figli.

Il documento scolastico sarà sempre accompagnato da un colloquio con le famiglie per esplicitare ancora meglio la ricchezza di informazioni e di sfumature che una valutazione deve saper esprimere per favorire una prospettiva di evoluzione positiva.

 

Esempio di giudizio descrittivo in tre ambiti disciplinari

 

 

Il documento di valutazione, adottato in via sperimentale, potrà essere migliorato nel tempo grazie alla pratica e alla continua interazione fra Insegnanti-Alunni-Genitori- Direzione scolastica.

Certi di essere di fronte ad un importante cambiamento per la Scuola Elementare sammarinese, il nuovo documento di valutazione auspica a divenire uno strumento di fondamentale importanza per raccogliere lungo il percorso scolastico continue informazioni inerenti agli articolati processi cognitivi e metacognitivi, emotivi e sociali attraverso cui si manifestano i risultati degli apprendimenti, creando in tal modo una nuova cultura della valutazione.