Servizio di refezione

REFEZIONE SCOLASTICA

Nella giornata scolastica il pranzo non è da considerarsi una semplice pausa fra le attività didattiche, necessaria per rifocillarsi, ma costituisce un’occasione per conseguire importanti obiettivi educativi. È, innanzitutto, un momento di socializzazione: i bambini si incontrano anche con alunni e insegnanti di altre classi, si raccontano esperienze, si scambiano messaggi. Durante il pranzo i docenti, in stretta collaborazione con le famiglie, sono impegnati a insegnare ai bambini a stare a tavola, ad acquisire corrette abitudini alimentari, ad ampliare la gamma dei cibi assunti.

IL MENÙ

In tutti i plessi sono funzionanti cucine interne, dove operano bidelli cuochi che hanno seguito una specifica formazione professionale. I pasti vengono preparati rispettando scrupolosamente un menù, elaborato dal Servizio di Dietologia dell’I.S.S., con lo scopo di fornire agli alunni un giusto apporto di elementi nutritivi durante la giornata scolastica, abituandoli nel contempo ad una dieta sana ed equilibrata. Il menù diversificato si ripete ogni cinque settimane ed è strutturato su due periodi, invernale ed estivo, in modo da introdurre un’ampia varietà di pietanze, nel rispetto della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli.
Le famiglie possono scegliere per i loro figli, tramite apposito modulo, anche un menù vegetariano.
Periodicamente viene programmato un preciso piano di monitoraggio del servizio di refezione, tramite momenti di controllo/verifica effettuati dai servizi specialistici, allo scopo di perseguire l’obiettivo di migliorare la qualità.

LA GARA D'APPALTO

Annualmente viene indetta una gara d’appalto per la fornitura delle derrate alimentari. Il capitolato prevede una dettagliata scheda tecnica, che contempla rigorosamente le caratteristiche di qualità di ogni prodotto. La redazione di tali requisiti è stata effettuata grazie all’apporto professionale degli specialisti del Dipartimento di Sanità Pubblica. Le varie offerte vengono successivamente esaminate da un’apposita Commissione, che valuta la conformità degli alimenti proposti ai requisiti richiesti ed individua l’offerta più vantaggiosa.

I PRODOTTI ALIMENTARI

Anche per l’anno in corso vengono utilizzati prodotti a marchio "Terra di San Marino" (pane, farina e miele), che garantiscono materie prime provenienti da coltivazioni del territorio, mentre la carne bovina viene fornita dalla Cooperativa Allevatori Sammarinesi. Si precisa, inoltre, che nelle varie mense si prosegue nell’utilizzo di prodotti di provenienza biologica quali pasta, riso, cereali, legumi, passata di pomodoro. Da diversi anni le gare d’appalto prevedono specificatamente la fornitura di prodotti per celiaci e quotidianamente le nostre cucine predispongono i pasti per questi alunni, nell’attenta osservanza dei protocolli vigenti.

DIETE PERSONALIZZATE

È possibile richiedere diete personalizzate per motivi di salute, documentati da certificazione medica rilasciata dal Servizio Pediatrico dell’I.S.S. (allergie, intolleranze alimentari, …), o per ragioni religiose, sempre più presenti in una società multiculturale.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Con delibera del Congresso di Stato n.39 del 17 dicembre 2013, è stato fissato per il pranzo un contributo giornaliero da parte delle famiglie di 4,20 euro, comprensivo anche della merenda di metà mattina, a base di frutta o yogurt. Con cadenza bimestrale viene emesso il bollettino di pagamento per i pasti usufruiti (a fine novembre per il bimestre settembre-ottobre, a fine gennaio per novembre-dicembre, a fine marzo per gennaio-febbraio, a fine maggio per marzo-aprile, a metà luglio per maggio-giugno). Il pagamento può essere effettuato:

  • con addebito su conto corrente in base alle indicazioni fornite dai genitori con la compilazione dell’apposito modulo (RID); l’Ufficio Amministrativo provvede a comunicare l’importo ai genitori via e-mail (chi non fosse in possesso di indirizzo di posta elettronica può ritirare la comunicazione presso i nostri uffici);
  • con rimessa diretta mediante i bollettini spediti agli indirizzi dei genitori.

È possibile ottenere agevolazioni sulle rette della refezione scolastica, in caso di contemporanea iscrizione di tre o più figli alla Scuola Elementare, Scuola dell'Infanzia o Asili Nido, compilando l'apposito modulo.

Le registrazioni sul portale SmaC, relative ai pagamenti effettuati, verranno effettuate automaticamente previa compilazione dell'apposito modulo.

Si invitano i genitori a rispettare i termini di scadenza dei pagamenti e a comunicare alla Direzione eventuali modifiche delle coordinate bancarie o cambi di residenza.

ESONERO DALLA REFEZIONE

È consentito l'esonero dalla refezione scolastica, anche per periodi limitati, su precisa richiesta scritta dei genitori da presentare alla Direzione della Scuola Elementare.

DIVIETO INTRODUZIONE ALIMENTI NELLE SCUOLE

In riferimento al documento dell’U.O.S.D. Servizio Dietologico, reso noto ai docenti in data 08/11/2021, si ricorda quanto segue:

  • la distribuzione e il consumo collettivo di alimenti all'interno delle classi richiamano alcune problematiche, tra le quali l'aumento di bambini in sovrappeso e il forte incremento di casi di alunni allergici o intolleranti a sostanze presenti negli alimenti;
  • i cibi, opportunamente controllati a tutela della salute degli alunni, sono solo quelli distribuiti nella mensa scolastica e stabiliti nella quantità e composizione secondo le Linee Guida del Ministero della Salute;
  • pur riconoscendo il valore dei momenti di festa, l'introduzione di alimenti, incluse le caramelle, comporta per gli alunni pericoli difficilmente gestibili, sia in termini di possibili allergie che di educazione alla sana e corretta alimentazione.


Pertanto, si dispone il divieto assoluto di introdurre dall'esterno alimenti a consumo collettivo.
 

MATERIALE INFORMATIVO

Modulo Esonero Refezione scolastica
Commissione mensa scolastica 2023-24
Menù Scolastico Tradizionale 2023-24
Menù Scolastico Estivo 2023-24
Menù Scolastico Vegetariano 2022-23
Schede prodotti alimentari 2023-24
Capitolato speciale d'appalto per l'affidamento delle forniture dei generi alimentari