FAQ e informazioni utili

FAQ e informazioni utili

FAQ – SEZIONE DIDATTICA

➢COME SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA ELEMENTARE?

La Direzione della Scuola Elementare ha approntato un sistema di iscrizione completamente on line, disponibile sul sito della Scuola Elementare www.elementare.educazione.sm

➢A QUALE ETÀ SI PUÒ ISCRIVERE UN/A BAMBINO/A ALLA SCUOLA ELEMENTARE?

L’iscrizione alla classe prima è obbligatoria per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno di inizio della frequenza scolastica; è ammessa l’iscrizione facoltativa anticipata per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 marzo dell’anno successivo (art. 18, comma 1 Decreto Delegato n. 86 del 10 giugno 2014).

➢QUALI SONO I REQUISITI PER POTER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA ELEMENTARE?

Possono essere iscritti i cittadini sammarinesi, i residenti e coloro che sono in possesso di permesso di soggiorno.
Gli alunni che stanno frequentando regolarmente la classe prima, seconda, terza e quarta, nei plessi scolastici della Repubblica di San Marino, saranno iscritti d’ufficio alla classe successiva, al termine delle valutazioni di fine anno.
Per le iscrizioni di alunni frequentanti le classi successive alla prima e provenienti da Istituti non sammarinesi, è richiesto il Nulla-osta rilasciato dalla Scuola di Provenienza oltre al Documento di Valutazione.

➢DOVE SI PUÒ REPERIRE IL CALENDARIO SCOLASTICO?

Il calendario scolastico è visionabile sul sito della Scuola Elementare: www.elementare.educazione.sm, nella sezione Calendario Scolastico.

➢A CHE ORA INIZIANO E TERMINANO LE LEZIONI?

Sul territorio sammarinese sono presenti tredici plessi scolastici, organizzati secondo il modello a tempo pieno.
Gli orari di inizio e fine lezioni variano a seconda del plesso scolastico e sono consultabili sul sito della Scuola Elementare www.elementare.educazione.sm nella sezione Informazioni generali.

➢POSSO RITIRARE MIO/A FIGLIO/A PRIMA DELLA FINE DELLE LEZIONI?

Sì, in casi eccezionali è possibile andare a prendere l’alunno/alunna a scuola prima della fine delle attività scolastiche.
Se si è già a conoscenza dell’esigenza di uscita anticipata, è opportuno, già dal mattino, avvisare gli insegnanti.
Le uscite anticipate con cadenza regolare, previa autorizzazione della Direzione, sono consentite solo per motivi connessi a terapie mediche o a percorsi individualizzati presso strutture sociosanitarie.

➢SE DEVO ACCOMPAGNARE MIO/A FIGLIO/FIGLIA A SCUOLA DOPO L’INIZIO DELLE LEZIONI,DEVO GIUSTIFICARE IL RITARDO?

Sì, è necessario giustificare il ritardo, compilando un apposito modulo che verrà fornito dal personale non docente. Si raccomanda ai genitori di rispettare scrupolosamente l’orario scolastico, in quanto:

-   rientra fra gli obiettivi educativi la puntualità a scuola;
-   non  sempre  è  possibile  ripresentare  integralmente  esperienze  condotte  insieme  agli  alunni o spiegazioni fornite dall’insegnante;
-   ritardi abituali tendono a sminuire il valore dell’istituzione scolastica e sono vissuti con disagio  dallo stesso bambino che arriva a scuola dopo l’inizio delle attività.

➢COME POSSO RICHIEDERE UN COLLOQUIO CON GLI INSEGNANTI DI MIO/A FIGLIO/FIGLIA?

I colloqui fra genitori ed insegnanti avvengono, di regola, ogni due mesi (a novembre - in occasione della conclusione del primo quadrimestre – in aprile - al termine dell’anno scolastico).
La prenotazione ai colloqui generali si effettua tramite il Registro Elettronico Classeviva.
Per situazioni urgenti, è possibile richiedere un colloquio anche in tempi più ravvicinati, avanzandone richiesta agli insegnanti.

➢SE MIO/A FIGLIO/FIGLIA NECESSITÀ DELLA SOMMINISTRAZIONE DI MEDICINALI SALVAVITA, COME SI DEVE PROCEDERE?

Gli insegnanti sono autorizzati a somministrare medicinali salvavita solo in presenza di un Piano di Intervento Personalizzato, redatto dall’UOC Pediatria dell’ISS. È necessario compilare l’apposito modulo “SO MMINISTRAZIONE FARMACI SALVAVITA presente sul sito della Scuola Elementare www.elementare.educazione.sm , nella sezione modulistica, e allegare il PIP (Piano di Intervento Personalizzato).

➢È PREVISTO UN INSEGNAMENTO ALTERNATIVO RISPETTO A QUELLO DI RELIGIONE CATTOLICA?

Sì, in alternativa a “Religione cattolica” è prevista la possibilità di avvalersi dell’insegnamento di “Etica, cultura e società”. Tale disciplina è tenuta da un docente titolare della classe.
All’atto dell’iscrizione i genitori dovranno optare per l’uno o l’altro curricolo.
Tale scelta avrà effetto per l’intero anno scolastico e si considera tacitamente confermata per gli anni successivi, fatto salvo il diritto di modificarla inviando alla Direzione scolastica una nuova dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno scolastico precedente a quello di frequenza. Non possono essere prese in considerazione le richieste avanzate durante l’anno scolastico.

➢È POSSIBILE PORTARE MIO/A FIGLIO/FIGLIA A SCUOLA PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI?

Sì, gli alunni possono accedere al plesso massimo trenta minuti prima dell’inizio delle lezioni. Per comprovate esigenze lavorative dei genitori, gli stessi possono avanzare richiesta per anticipare ulteriormente l’ingresso del figlio/figlia che deve essere preventivamente autorizzato dalla Direzione scuola Elementare, a cui va inoltrato l’apposito modulo  “R ICHIESTA ENTRATA ANTICIPATA ”  scaricabile dal sito della Scuola Elementare www.elementare.educazione.sm, nella sezione modulistica.
Sì invitano i genitori ad accompagnare i bambini a scuola non troppo anticipatamente rispetto all’inizio delle lezioni, in quanto non sono ancora presenti i docenti e soltanto un numero ridotto del Personale non Docente è in servizio con il compito di vigilare sugli alunni di tutte le classi del plesso.

➢COME SI PUÒ RICHIEDERE IL TRASPORTO SCOLASTICO?

Sì può inoltrare domanda di utilizzo del trasporto scolastico al momento dell’iscrizione, compilando e allegando l’opposito modulo alla domanda di iscrizione.

➢COME SI PUÒ RICHIEDERE IL TRASPORTO SCOLASTICO IN CORSO D’ANNO SCOLASTICO?

Sì può richiedere il servizio di trasporto scolastico rivolgendosi all’Ufficio Trasporto dell’AASS (tel: 0549- 887121 - 887122, e-mail: ufficio.trasporti@aass.sm) e seguendo le indicazioni da loro fornite.

 

FAQ – SEZIONE AMMINISTRATIVA

➢COME È ORGANIZZATO IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA?

In tutti i plessi sono funzionanti cucine interne, dove operano bidelli-cuochi con PDR AUSSERV che hanno seguito una specifica formazione professionale. I pasti vengono preparati rispettando scrupolosamente un menù, elaborato dall’ UOSD Dietologia dell’Istituto Sicurezza Sociale e visionabile sul sito della Scuola Elementare www.elementare.educazione.sm nella sezione Servizio di Refezione, con lo scopo di fornire agli alunni un giusto apporto di elementi nutritivi durante la giornata scolastica e allo stesso tempo abituandoli ad una dieta sana ed equilibrata.

➢COME SI PUÒ PAGARE IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA?

Il bollettino con l’importo relativo ai pasti usufruiti viene notificato all’indirizzo e-mail dei genitori, con cadenza bimestrale.
Il pagamento può avvenire:

-   con addebito su conto corrente;
-   con rimessa diretta mediante i cedolini spediti.

➢QUALI AGEVOLAZIONI SI POSSONO OTTENERE RIGUARDANTI IL PAGAMENTO DELLA REFEZIONE?

È possibile ottenere agevolazioni sulle rette della refezione scolastica esclusivamente in caso di contemporanea iscrizione, da un minimo di tre figli, presso la Scuola Elementare, Scuola dell'Infanzia e Asilo Nido.
È consentito l'esonero dalla refezione scolastica, anche per periodi limitati, presentando richiesta scritta alla Direzione della Scuola Elementare.

➢SE MIO/A FIGLIO/FIGLIA HA NECESSITÀ DI SEGUIRE UNA DIETA PERSONALIZZATA, COME DEVO PROCEDERE?

Per richiedere una dieta personalizzata a causa di motivi connessi alla salute (intolleranze, allergie, celiachia o particolari patologie), è necessario presentare certificazione medica rilasciata dall’UOC Pediatria dell’ISS.
Tale certificazione, che ha validità permanente e non necessita di rinnovo, deve essere inviata alla Direzione Scuola Elementare.
É possibile, altresì, richiedere una dieta particolare per motivi religiosi. Il menù dà la possibilità di scegliere opzione vegetariana.

Invitiamo i genitori a contattarci per ulteriori esigenze.